Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

martedì 20 settembre 2011

Scoperto l'arsenale di Traiano ...God save the U.K.

Le sorprese non finiscono mai.
L'Imperatore Traiano sembra regalarci continuamente segni del suo passaggio nel nostro territorio.
Infatti, grazie agli archeologi dell'Università di Southampton e della British School di Roma, si è scoperto un maestoso edificio, che con tutta probabilità è l’arsenale dell’Urbe di Traiano.
Che sia un’arsenale è lasciato intendere da alcune iscrizioni su pietra “collegium dei fabri navales”.
Le grandi dimensioni (navate di 9 metri) la posizione e l’unicità dell’edificio di Porto hanno portato gli archeologi a valutare che esso abbia giocato un ruolo fondamentale nella costruzione e riparazione delle navi durante i mesi invernali, usato anche per ospitare grandi quantità di legname, teli e altri materiali che potevano raggiungere l’edificio dal porto di Claudio attraverso l’ingresso settentrionale.
L'edificio è di forma rettangolare e si estendeva da ovest a est per almeno 145 metri lungo il lato settentrionale del bacino esagonale di Traiano, nel cuore del porto romano.
La sua prima fase edilizia risale al periodo traianeo (probabilmente 110-117 d.C.) e si compone di una parte principale articolata intorno ad una serie d’imponenti pilastri in opera laterizia, che definivano otto navate parallele, di circa 60 m di lunghezza, con andamento nord-sud, aperte sia sul bacino di Claudio sia su quello di Traiano.
Gli scavi in corso hanno messo in luce un ampio corridoio a volta, che delimitava la parte occidentale del complesso, e una prima navata larga circa 12 m e lunga 58 m, con piloni rettangolari di circa 2 x 1,50 m. Le maggiori dimensioni degli ultimi due piloni posti all’estremità meridionale dell’edifico (3 x 1,70 m) inducono a pensare che l'entrata principale fosse rivolta a sud e che presentasse un arco imponente. Un’apertura altrettanto grande doveva inoltre garantire l'accesso anche sul lato settentrionale.


Ricostruzione virtuale del Porto di Traiano




























Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: