Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

lunedì 3 settembre 2012

Hic manebimus optime... "la sedia è occupata!"

Hic manebimus optime ("Qui staremo benissimo") è una frase è riportata da Tito Livio attribuita a un centurione.
Dopo la definitiva vittoria su Veio, i plebei premevano per abbandonare Roma e trasferirsi nella città sconfitta, in opposizione alle angherie dei patrizi. Furio Camillo, in un appassionato discorso, cerca di convincere i concittadini a non abbandonare la patria.
Ce lo racconta lo stesso Tito Livio: « ...quello che risultò decisivo in quella situazione di incertezza fu una frase pronunciata al momento giusto. Mentre il Senato era in riunione nella Curia Ostilia per dibattere la questione, poco dopo le parole di Camillo, transitarono per caso nel Foro delle coorti in ordine di marcia di ritorno dal presidio e il centurione esclamò proprio nel luogo del comizio: "Pianta l'insegna qui, alfiere; questo è il posto giusto per noi!".
I senatori usciti dalla curia udirono la frase e dissero che la interpretarono come un presagio; la plebe, accorsa tutto intorno, approvò. 
(Tito Livio, Ab Urbe condita libri, V, 55, Newton Compton, Roma, trad.: G.D. Mazzocato).

A spolverare locuzioni latine ci pensano gli inquilini del moderno Campidoglio, infatti il Sindaco di Roma,  Gianni Alemanno, con ... Hic manebimus optime ("Qui staremo benissimo") ammette di non aver intenzione di "lasciare la poltrona di primo cittadino di Roma alle prossime elezioni comunali", in risposta al Cavalier Berlusconi, che lo avrebbe invitato a non candidarsi per il secondo mandato.



Come Obama pubblica su twitter: "la sedia è occupata" (this seat's taken") anche il primo cittadino di Roma risponde: 
Hic manebimus optime ("Qui staremo benissimo").

Ma anche qui a Fiumicino, c'è aria di elezioni, chissà se in nostri amministratori comunali si sfideranno a colpi di locuzioni o espressioni latine. Intanto per allenarsi ecco qui dei link interessanti che possono sempre tornare utili:
Espressioni latine
Certo è che la poltrona fa gola, espresso in tutte le lingue...
















Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: