Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

venerdì 23 settembre 2011

Iniziative in campo...

Risiedo nel Comune di Fiumicino da prima che diventasse Comune autonomo dalla Capitale.
Ho vissuto l’evolversi della sua economia e lo sviluppo demografico, che ne ha fatto uno dei Comuni più estesi e popolati d’Italia.
Nonostante ciò la sua storia, il suo territorio e le sue specifiche caratteristiche sociali ed economiche sono poco conosciute, poco apprezzate.
Ancora oggi Fiumicino è conosciuto quasi unicamente, come la “spiaggia” di Roma, assieme ad Ostia, e come la sede dell’Aeroporto Intercontinentale.
In realtà, questo territorio presenta molti altri elementi di interesse che potrebbero rappresentare anche un valido strumento di sviluppo economico.
Quali elementi?
Per esempio la nostra campagna, il mare, le aree archeologiche.
Il Comune di Fiumicino è  a vocazione agricola.
Vediamo alcuni dati inconfutabili:
Ventiduemila ettari territoriali di cui diciassettemila sono caratterizzati da terreni agricoli.
Vi sono aziende che producono oltre 350 quintali di latte al giorno ed altre aziende leader in Italia e in Europa nel settore della produzione agricola.
Occorrerebbe sostenere queste aziende permettendo loro di aumentare la ricettività turistica attraverso la realizzazione di agriturismi, valorizzando così anche i prodotti locali attraverso la realizzazione di veri e propri percorsi eno-grastronomici”, puntando quindi sulla qualità e la "tipicità" quale frutto di una stretta interdipendenza fra tradizioni, esperienze secolari ed evoluzione delle tecnologie industriali di trasformazione.
Per non parlare poi dei tesori archeologici di cui vanta il nostro territorio.
Ma questa è già storia...








Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: