Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

sabato 4 giugno 2011

La Pomice... pietra che galleggia

Continua la ricerca di frutti che il mare ci riconsegna dopo le mareggiate.
Questa volta si tratta di pietra pomice, tanti chilometri di navigazione per approdare sulla spiaggia di Focene, galleggiando a pelo d'acqua provenendo chissà da isole vulcaniche del sud della nostra penisola.
Infatti le pomici sono il prodotto di eruzioni vulcaniche esplosive formatesi a seguito di una violenta espansione dei gas dissolti in lave di composizione chimica acida. Il rapido raffreddamento della roccia ha impedito la cristallizzazione della stessa, intrappolando all’interno i gas e generando dei minerali alveolari espansi in maniera più o meno accentuata. In fase di solidificazione i vapori presenti nel magma, improvvisamente rilasciati, hanno provocato il rigonfiamento dell’intera massa del magma ed è durante questa rapida fase di raffreddamento che si sono determinate le differenze nella struttura fisica dei vari inerti vulcanici.

Il magma che ha originato la POMICE era costituito da minerali di composizione chimica tale da permettere ai gas disciolti all’interno di espandersi molto rapidamente, così da formare una sorta di schiuma. Il rapido raffreddamento successivo della lava ha determinato il repentino solidificarsi della parte liquida intorno alle bolle di gas generando l’aspetto di schiuma vetrosa della pomice.
L’interno della roccia infatti è costituita da un’enorme quantità di canalicoli di diametro medio molto piccolo intercomunicanti fra loro e con l’esterno.


Pietra pomice sulla spiaggia di Focene

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: