Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

sabato 19 marzo 2011

Isola Sacra! In itinere...

Per chi transita per Via di Tor Boacciana in direzione di Ostia, non avrà difficoltà a osservare movimenti di terra, cumuli di sabbia mista a numerosissimo materiale fittile, composto da colli e manici di anfore.
Si tratta di uno scavo archeologico, si suppone si possa trattare di una banchina lunga circa 15 metri, larga un metro, costruita con una tecnica di sicura epoca romana.
Probabilmente era un molo portuale, dove le navi romane attraccavano per scaricare le anfore prima di
affrontare la navigazione sul Tevere.

Sezione di scavi in Via Tor Boacciana
Il motivo di questi sondaggi è stabilire l’importanza dei reperti proprio in un punto cruciale del progetto del Ponte della Scafa.
Il progetto per la creazione del ponte è stato presentato il 2 febbraio 2011 e durerà due anni.
Il nuovo imponente ponte è stato ideato dall’ingegnere Calzona, avrà sei corsie, due per ogni senso di marcia e due di emergenza.
Gli scavi archeologici e le indagini geognostiche hanno avuto inizio lo scorso 18 marzo ed avranno una durata di 90 giorni per un costo di E. 750.000,00 circa.
I dubbi insorgono e le domande ci arrivano spontanee:
qualora vi siano reperti interessanti e ritrovamenti di eccezionale valore archeologico, cosa ne sarà del costoso progetto di realizzo del nuovo ponte?
D'altro canto a cosa servirebbe finanziare una campagna di scavi se l'intento sarà comunque di realizzare il progetto e inevitabilmente ricoprire l'affiorato?
C'interroghiamo!

































Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: