Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

mercoledì 22 settembre 2010

"Conosci la casa del ricco Cratino?"

"Conosci la casa del ricco Cratino?" "Si". "dopo averla superata, prendi la strada che scende sulla sinistra. 
Al tempio di Diana svolta a destra. Davanti alla porta si trova un piccolo mulino, vicino allo stagno; davanti a quello un laboratorio. Lo troverai là". (Terenzio,Adelphoe, 58, 1 sgg.).
Nell'Antica Roma, tutte le strade avevano una cosa in comune: non vi erano cartelli stradali, nè i numeri civici. Cercare una casa poteva rivelarsi dunque impresa lunga e difficile.
Un aiuto importante per localizzare un indirizzo erano, accanto al nome del proprietario della casa, il quartiere, il numero delle case a partire da un detereminato punto, per esempio un tempio o una fontana; il fatto che sulla strada vi fossero statue o altari, insegne su botteghe e officine o graffiti sui muri in prossimità degli incroci.
Oggi abbiamo a disposizione una grande varietà di risorse per cercare qualunque cosa sul web e altrove, vi propongo una mappa con dettagli precisi sulla Necropoli di Porto, magnifica testimonianza del passato poco valutata e poco visitata. Ingrandisci la mappa ed evidenzia i segnaposto verdi per scoprire quale oggetto, graffito, scultura o mosaico potrai trovare. Buon viaggio!




Visualizza Necropoli di Porto in una mappa di dimensioni maggiori


Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: