Ovvero l'evoluzione moderna del cittadino di Fiumicino

giovedì 22 luglio 2010

Perché il nostro modo di vivere è figlio di quello romano...

Ma siamo proprio sicuri che l'epoca romana si sia completamente estinta? Scopriamolo insieme rivivendo i luoghi, i monumenti e i personaggi di Focemicina, attraverso la nostra vita quotidiana a Fiumicino, riconoscendo come la longevità della Antica Roma sia ancora tra noi.
     
                     
Spostarsi oggi...             
per la città di Fiumicino vuol dire perdere molto tempo anche per piccole distanze; infatti il traffico automobilistico congestiona e paralizza la città. Lo stesso accadeva nella Roma dei Cesari, sebbene nelle strade ci fossero solo persone e non i veicoli. I romani avevano tuttavia trovato una soluzione per non affollare le strade con carri e merci. I mercanti dovevano trasportare i loro articoli e oggetti, solo nelle ore notturne, così che le vie potessero essere accessibili ai pedoni durante il giorno. 
Che ve ne pare?

La via Flavia Severiana attraversa la Necropoli di Porto,
 oggi è sovrastata da campi coltivati  

4 commenti:

  1. il tuo blog mi sembra molto interessante, vivendo anche io a Fiumicino penso che sia uno strumento di comunicazione all'interno del quale si possono evidenziare le tematiche e gli aspetti di interesse generale sul nostro comune
    Luca

    RispondiElimina
  2. Si, potrebbe essere una soluzione! Si potrebbe cominciare regolarizzando il carico/scarico merci se non nelle ore notturne, sicuramente entro le sei del mattino e dopo le nove di sera !!!
    Ti auguro di avere tanti seguaci che diano maggior forza alla tua voce !!! Io ti sostengo !

    RispondiElimina
  3. Bello, bellissimo il tuo blog, quando mi dai un pò di ripetizioni???

    RispondiElimina

Inserisci un tuo commento, di come la pensi di questo post: